menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Palazzo Muzio, foto lombardiabeniculturali.it

Palazzo Muzio, foto lombardiabeniculturali.it

Expo, la "Triennale Xtra" arriva anche a Sondrio

Una grande mostra diffusa sul territorio lombardo in occasione dell'esposizione milanese. A palazzo Muzio da giugno a fine agosto "Vivere le Alpi"

Durante il periodo in cui ospiterà in sede la grande esposizione d’arte di Expo 2015, “Arts & Foods”, la Triennale di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e partner locali, ha in programma di estendere la sua attività in tutta la Lombardia, che molto probabilmente sarà interessata per intero dal flusso di visitatori dell'Esposizione universale.

Il progetto, ribattezzato "Triennale Xtra", consiste nella realizzazione di una serie di mostre di architettura, arte e design da allestirsi nei principali capoluoghi di provincia (Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese) e a Dalmine, Lissone e a Sesto San Giovanni. Le mostre, legate alle specificità storico-produttive di ogni singolo luogo, andranno a costituire le “stazioni” di un itinerario di approfondimento culturale sul territorio lombardo.

Una grande mostra diffusa che sarà anche l'occasione per mostrare come progetti che hanno avuto origine nella regione si siano trasformati in modelli per altri luoghi del mondo: dalle scuole razionaliste di Como al Sacro Monte di Varese, dall’autostrada Milano-Bergamo al Centro storico di Brescia.

Articolato in 11 mostre, il viaggio che viene proposto, permetterà di scoprire alcune delle più belle città lombarde anche attraverso la chiave di lettura offerta dall’approfondimento di temi legati al territorio e al contempo di interesse più ampio."Triennale Xtra" comprende poi anche il progetto di ricerca “Iter” dedicato alla modernità in architettura, promosso nel 2010 da Regione Lombardia e Triennale di Milano e tuttora in corso, nato dalla constatazione che l’architettura moderna e contemporanea in Italia è un patrimonio ancora poco valorizzato.

Nello specifico, Sondrio presenterà ai visitatori da tutta Italia e da tutto il mondo la mostra "Vivere le Alpi", allestita a palazzo Muzio alla sala mostre Ligari dal 25 giugno al 30 agosto, curata da Marco Mulazzani e Francesco Chiurino. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le 10 meraviglie architettoniche da scoprire nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento