rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Sondrio

Sondriofestival: record di iscrizioni

La prossima edizione di SONDRIOFESTIVAL, la rassegna internazionale dedicata alla cinematografia sulle aree protette, si terrà a Sondrio da 6 al 12 ottobre.

Il termine per l'iscrizione al concorso è scaduto lo scorso 23 maggio e le richieste di partecipazione hanno superato ogni più rosea aspettativa, mai così tanti i documentari che la Commissione di preselezione sarà chiamata a valutare: 111, il numero più alto mai raggiunto da quando è nata la manifestazione, che quest’anno festeggia 28 anni.

Dalla Nuova Zelanda all’Alaska, dal Botswana al Kyrgyzstan, il viaggio intorno al mondo in immagini che scorrerà davanti agli occhi dei selezionatori tocca aree protette di oltre 50 diverse Nazioni dai 5 continenti. Nutrita e agguerrita anche la compagine di quasi 30 produzioni italiane, un ottimo segnale di ripresa della cinematografia d’ambiente nel nostro Paese, che negli anni passati aveva segnato qualche battuta d’arresto. La Commissione, al lavoro nelle prime settimane di giugno, per consentire il doppiaggio dei documentari stranieri in tempi utili per il Festival, avrà quindi davanti a sé un duro lavoro.

Tra le prerogative della Commissione Tecnica, quest’anno, in vista di EXPO 2015, anche quella di istituire una sezione speciale per documentari che trattino il tema “Nutrire il pianeta – energia per la vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondriofestival: record di iscrizioni

LeccoToday è in caricamento