menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Stop ai disagi, riapre la galleria Monte Piazzo direzione Valtellina

Manutenzione completata nei tempi, il tunnel sarà riaperto completamente al traffico entro la serata di oggi

Finiscono oggi i disagi per gli automobilisti diretti in Valtellina e Valchiavenna: la galleria Monte Piazzo, chiusa dal 2012 per manutenzione straordinaria, è stata riaperta oggi con una cerimonia cui hanno presenziato il Governatore Roberto Maroni e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

La galleria ha subito interventi che hanno consolidato il contorno roccioso e ricostituito il rivestimento dissestato di ambedue le canne in un tratto mediano del tunnel. Sono state effettuate opere di drenaggio e di impermeabilizzazione della parete rocciosa e rifatto il rivestimento in calcestruzzo armato oltre a verniciatura delle pareti, raccolta idraulica, pavimentazione ed installazione della segnaletica. I lavori sono terminati nel pieno rispetto dei tempi prestabiliti, reso ancora più necessario dopo la frana di maggio 2013 che aveva posto seri problemi di sicurezza e di viabilità.

Nel suo intervento, il Ministro Lupi ha spiegato che i lavori sulla galleria sono stati di vitale importanza, come quelli sul resto della SS36 e sulla SS38, aggiungendo che è intenzione del Ministero verificare se le operazioni sulla Valassina e sulla SS38 si possano mettere in atto contemporaneamente alla variante di Tirano e che spera "di poter mettere a disposizione i fondi necessari con il decreto Sblocca Italia, nei prossimi mesi.".

Assieme al Ministro e al Governatore della Regione, alla cerimonia hanno presenziato il Presidente dell'ANAS, Pietro Ciucci, il Presidente facente funzione Vice Presidente Vicario della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti, il Presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori, l'Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli, il Sindaco di Dorio, Cristina Masanti, il Sindaco di Dervio, Davide Vassena, il Sindaco di Colico, Raffaele Grega e il Capo Compartimento ANAS per la Lombardia, Claudio de Lorenzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: lunedì 10 aprono le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento