menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tangenziale di Morbegno, a dicembre il via ai lavori

L'apertura del cantiere è prevista al massimo per inizio dicembre, Tirano dovrà aspettare

Partiranno a dicembre i lavori per la realizzazione della tangenziale di Morbgeno mentre Tirano dovrà aspettare. Questo è quanto emerso dalla riunione del collegio di vigilanza che si è tenuta ieri presso il palazzo della regione a Sondrio.

I lavori per la variante, lunga 9 km, che collegherà Cosio Valtellino a Tartano partiranno entro i primi di dicembre e la durata dei lavori è prevista in 1.100 giorni con una spesa complessiva di 200mln di euro. I lavori saranno seguiti da un osservatorio ambientale.

Per la variante di Tirano la spesa prevista è di 136 milioni, 17 dei quali già disponibili mentre 67mln arriveranno dal risparmio nella realizzazione del tratto in bassa valle. Per coprire le spese, mancano ancora 50 milioni ma, assicura l'assessore regionale alle infrastrutture Alberto Cavalli, la tangenziale verrà realizzata.

Soddisfatto il primo cittadino di Tirano, Franco Spada, che apprezza la collaborazione tra regione, provincia e comuni per raggiungere questo importante obiettivo atteso ormai da molti anni. Il sindaco spera che i fondi necessari vengano reperiti presto e che si prosegua con gli incontri sul progetto che coinvolgono la cittadinanza informandola sullo stato di avanzamento dei lavori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: lunedì 10 aprono le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento