rotate-mobile
Sondrio

Trasporti, ottobre caldo: sciopero generale di 24 ore

La "serrata" è stata indetta per "fermare il Paese". Tutti i dettagli

Nel mirino del sindacato c'è - come già nei mesi scorsi - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. L'agitazione, spiega Usb in una nota, è costruita "su una piattaforma rivendicativa generale", che "assume giorno dopo giorno anche una forte valenza contro le politiche del governo".

Lo sciopero generale - il cui motto è "Fermiamo il Paese, facciamo scendere Renzi" - è indetto, chiarisce Usb, "per l'occupazione, il lavoro e lo stato sociale e contro le politiche economiche e sociali del governo dettate dall'Unione Europea". E ancora: "Contro l'attuale sistema previdenziale e la controriforma Fornero, la riforma Madia, il jobs act, l'abolizione dell'articolo 18, il contratto a tutele crescenti, la precarietà sul lavoro, l'attacco al potere d'acquisto dei salari e al contratto nazionale".

Le richieste del sindacato sono semplici: "Rinnovo dei contratti del pubblico impiego, aumento di salari e pensioni, reddito per tutti, riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario e sicurezza sul lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, ottobre caldo: sciopero generale di 24 ore

LeccoToday è in caricamento