Martedì, 18 Maggio 2021
Sondrio

Tumori del cavo orale, ambulatori aperti per la giornata di prevenzione

Venerdì 10 aprile all'ospedale di Sondrio gli specialisti saranno a disposizione per rispondere a domande e fornire chiarimenti

L'ospedale di Sondrio (aovv.it)

Venerdì 10 aprile la struttura di otorinolaringoiatria dell’azienda ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna aderisce alla prima giornata della prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale organizzata dall’associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani (Aooi) con il patrocinio del Ministero della Salute.

Si tratta di patologie molto diffuse, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata.

Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione. L’incidenza stimata nella provincia di Sondrio è di 15-20 nuovi casi all’anno e la difficoltà consiste nella diagnosi precoce in quanto spesso il paziente è affetto da patologie concomitanti che possono rendere difficoltosa una diagnosi precoce.

La necessità di individuare precocemente una patologia tumorale in tutti i distretti del corpo umano e in particolare nel cavo orale consente un approccio terapeutico meno aggressivo e una maggiore garanzia di guarigione. Per questo gli specialisti otorinolaringoiatri dell'azienda ospedaliera hanno deciso di mettere a disposizione la propria competenza per offrire una giornata di screening ad accesso libero presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Sondrio il giorno 10 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Il paziente, potrà rivolgere domande e chiedere informazioni ai medici presenti e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori del cavo orale, ambulatori aperti per la giornata di prevenzione

LeccoToday è in caricamento