Sondrio

Valtellina, 14mila soggetti a rischio povertà

Fondazione Cariplo finanzia un progetto di reinserimento per persone tra i 40 e i 60 anni: si va dalla riqualifica del patrimonio naturale all'emporio sociale

Foto eunews.it

Sono circa 14mila i soggetti a rischio povertà in tutta la Valtellina. Una situazione di certo aggravata dalla persistente crisi economica e a cui Fondazione Cariplo vuole cercare di rispondere, finanziando, nei prossimi tre anni un progetto da un milione e 900 euro, attraverso il bando "Welfare in azione", promosso anche da Sol.Co. Sondrio, Ufficio di piano di Sondrio, Lavops e cooperativa sociale Intrecci.

Sul territorio di Sondrio, in collaborazione con amministrazioni e realtà economiche e sociali locali, verrà messo in campo un nuovo modello di intervento per venire incontro a soggetti fragili, che hanno perso il lavoro, o gravati da disibilità fisica. Un'iniziativa che prende il nome di “Più, Più, Più, + Comunità, + Condivisione, + Crescita per affrontare le povertà in Valtellina" e che vedrà l'attivazione di cantieri che permettano il reinserimento professionale di persone tra i quaranta e i sessant'anni che hanno perso il lavoro, impegnandoli in attività di recupero di sentieri e vigneti del territorio.

In zona Agneda, a Montagna Piano, verrà poi aperto un emporio sociale, lo spazio Emporion, ovvero una sorta di supermercato in cui persone bisognose, il cui stato di fragilità sia certificato dai Servizi sociali, potranno "fare la spesa" gratuitamente. Gli utilizzatori dell'insolito servizio potranno poi restituire quanto ricevuto mettendo a disposizione le proprie competenze, mediante attività di volontariato.

Il progetto è intanto alla ricerca di due figure professionali: un responsabile del fund raising e della comunicazione e un responsabile dello spazio Emporion. Chi fosse interessato può inviare il proprio curriculum in formato europeo con lettera motivazionale entro venerdì 6 marzo. Le candidature potranno essere consegnate all'Informagiovani di Sondrio oppure inviate all'indirizzo informagiovani@comune.sondrio.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina, 14mila soggetti a rischio povertà

LeccoToday è in caricamento