menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Vinitaly la Valtellina c'è

Le aziende valtellinesi presenti a Verona dal 6 al 9 aprile

Torna Vinitaly al Palaexpo di Verona dal 5 al 9 aprile e nel Padiglione Lombardia saranno presenti 23 aziende vinicole che fanno capo al Consorzio Tutela Vini di Valtellina.

Appuntamento immancabile quello con Vinitaly, la rassegna veronese sui migliori vini italiani che, oltre alle degustazioni e agli stand degli espositori, quest'anno avrà anche una parte dedicata ai produttori di vino biologico e biodinamico certificato chiamata Vinitalybio.

Un'altra novità dell'edizione 2014 è la presenza di un'area riservata alla produzione vinicola estera chiamata Vininternational.

Ed è anche al mercato estero che guarda la produzione valtellinese, consapevole delle proprie potenzialità e della spendibilità dei prodotti. Il Consorzio Tutela Vini di Valtellina sarà presente con i migliori prodotti come ad esempio i due DOCG Valtellina Superiore e Sforzati di Valtellina ma anche il Rosso di Valtellina DOC e il Terrazze Retiche di Sondrio IGT.

A Vinitaly il Consorzio porterà i suoi prodotti frutto del legame tra viticolltura e montagna e racconterà la storia di questa coltura unica in termini di biodiversità, microclima e paesaggio così da far capire ai visitatori cosa sia la viticoltura di montagna.

Le aziende coinvolte che offriranno degustazioni guidate raccontando i propri vini sono: Ar.pe.pe, Fratelli Bettini, Fay, Nino Negri, Plozza, Alberto Marsetti, Aldo Rainoldi, Triacca, Caven Camuna, Nera, Conti Sertoli Salis, Rivetti&Lauro, Mamete Prevostini, Giorgio Gianatti, “I Muretti” di Fumagalli Ferdinando, Sesterzio, Balgera, Nicola Nobili, Dirupi, Walter Menegola, Terrazzi Alti, Boffalora, e Alfio Mozzi.

Ma la Valtellina non è solo vino e nello stand sarà presente lo staff di Valtellina Turismo che illustrerà ai visitatori itinerari e pacchetti dedicati al wine tourism, allo sport, al benessere, alla natura e alla gastronomia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento