Martedì, 22 Giugno 2021
Sondrio

"Volontari in piazza", soccorso e prevenzione protagonisti a Sondrio

Grande successo di pubblico per la manifestazione di domenica 16 maggio

Volontari del soccorso protagonisti ieri 17 maggio a Sondrio, con la quinta edizione della manifestazione "Volontari in piazza": oltre 40 operatori del soccorso sono stati impegnati per tutta la giornata in piazza Garibaldi tra attività di simulazione pratica e di spiegazione ai cittadini delle attività svolte in situazioni di emergenza.

Altissimo il responso del pubblico: sono stati molti, infatti, coloro che sono accorsi tra gli stand per imparare le manovre di disostruzione pediatrica, scoprire il lavoro del vigile del fuoco, sottoporsi in forma anonima a un test dell'Hiv, o imparare come soccorrere una persona in arresto cardiaco tramite un defibrillatore. In molti hanno anche deciso di farmi misurare la pressione e la glicemia dalle infermiere volontarie, per l'occasione abbigliate in divisa d'epoca.

Una giornata di informazione e intrattenimento che si è rivelata un successo: la tenda adibita all'informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili ha suscitato grande interesse nei più giovani, e mentre guidatori di tutte le età si mettevano alla prova con i simulatori della Valtellina security driving project school. Con la collaborazione di negozi ed esercizi commerciali la Croce rossa ha potuto anche organizzare una pesca di beneficenza per raccogliere fondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volontari in piazza", soccorso e prevenzione protagonisti a Sondrio

LeccoToday è in caricamento