rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tirano Aprica Teglio

Aprica, carabinieri sciatori: il bilancio della stagione

Tra le cause degli incidenti in pista soprattutto: alta velocità ed imperizia

È positivo il bilancio - per la stagione appena conclusa - del servizio svolto sulle piste di Aprica dai carabinieri "sciatori" della locale Stazione.

Gli uomini dell'Arma, in possesso della specializzazione di sciatori/soccorritori, hanno effettuato - nel periodo compreso tra dicembre 2015 e aprile 2016, in aggiunta alla normale attività - 90 servizi di "vigilanza e soccorso piste", privilegiando le giorante festive e - quindi - di maggior afflusso nel comprensorio.

Nel corso dei servizi, alquanto graditi da turisti e non, sono stati eseguiti 27 interventi di soccorso a sciatori infortunati, principalmente a causa dell'alta velocità e - in altri casi - dell'imperizia di chi affronta tracciati di medio/alta difficoltà, privo di adeguate capacità.

Inoltre, sono state - anche - elevate 10 contravvenzioni ad altrettanti sciatori poichè - nonostante gli appositi cartelli di divieto - sono stati individuati in tracciati "fuori pista", privi di apposita attrezzatura (sonda, pala e sistemi elettronici di tracciamento).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprica, carabinieri sciatori: il bilancio della stagione

LeccoToday è in caricamento