menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Conto alla rovescia a Teglio per l’edizione 2016 del “Pizzocchero d’Oro”

Il primo weekend inaugurale sarà condiviso con la rievocazione storica “Tutti pazzi per Orlando”

Conto alla rovescia a Teglio per l’edizione 2016 del “Pizzocchero d’Oro”, rassegna enogastronomica che da oltre tre lustri propone i piatti della tradizione valtellinese: da sabato 3 settembre al via 12 weekend enogastronomici nei quali 11 ristoranti presenteranno i pizzoccheri secondo l’antica ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

La capitale gastronomica della Valtellina è anche ricca di storia, arte e cultura e abbina alla presentazione del piatto principe della cucina tellina un ricco programma di eventi che arricchiscono la manifestazione, per scoprire gli angoli più famosi, ma anche quelli nascosti, del paese.

Nel corso della manifestazione le strutture ricettive telline propongono esclusivi soggiorni enogastronomici, storici e naturalistici, mentre nei negozi e nelle botteghe telline gli ospiti potranno fare scorta di eccellenze alimentari e artigianali locali.

Il primo weekend inaugurale sarà condiviso con la rievocazione storica “Tutti pazzi per Orlando”, ambientata nella Teglio del 1542 a.d., che (domenica 4 settembre) permetterà di gustare le prelibatezze gastronomiche locali in un ambiente festoso che si vestirà di medioevo.

Programma eventi

  • Domenica 4 settembre: Piazza S. Pietro dalle ore 14.30 rievocazione storica “Tutti Pazzi per Orlando, Arte a Palazzo”.
  • Domenica 11 e 18 settembre: banchi espositivi di hobbismo e artigianato, dimostrazioni di scarellatura dei pizzoccheri, apertura chiese e torre di Teglio, animazione per bambini.
  • Domenica 18 e 25 settembre: dalle ore 14 “Sentire, ma non vedere: un’altra via per degustare” degustazioni al buio nelle antiche prigioni di Teglio (su prenotazione tel. 0342782000).
  • Domenica 25 settembre: esposizione mezzi militari con la collaborazione di “fantasmi su vecchi ferri verdi”, possibilità di escursioni in paese sui mezzi militari, apertura Palazzo Besta (8-14, visite ogni ora, ultima ore 13), apertura chiese e torre di Teglio. Settembre e ottobre: mostra artigiana presso la chiesetta romanica di San Pietro.
  • Tutte le domeniche di settembre: visite guidate al Mulino Menaglio (su prenotazione tel. 3294117335).
  • Tutti i weekend di settembre: passeggiata in groppa all’asinello (su prenotazione tel. 3391920484).
  • Domenica 2 ottobre: a Pra De Resa dalle 16 alle 18 dimostrazione d’ubbidienza con propri cani da soccorso dell’Associazione Cinofila Amici di Ciro.
  • Fino al 16 ottobre: Ariosto, Erasmo, Ortensio Lando “Cosa leggevano i Besta” presso Palazzo Besta.

Date Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno
- Pizzocchero d'Oro: 3-4, 10-11, 17-18, 24-25 settembre;
- weekend dei funghi; 1-2, 8-9 ottobre;
- weekend della cacciagione: 15-16, 22-23, 29-30 ottobre;
- weekend dei sapori autunnali: 5-6, 12-13, 19-20 novembre. 

pizzocchero d'oro-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento