Tirano Aprica Teglio

Domani prenderà il via la Sagra della mela e dell'uva

Avrà inizio ufficialmente domani, giovedì 9 ottobre, la 26esima edizione della "Sagra della mela e dell'uva" di Villa di Tirano con la conferenza Coldiretti “Le assicurazioni alle colture agrarie” all’auditorium Mascioni alle 20.45. 

Venerdì 10 ottobre dalle 19 la serata dedicata alla birra alla tensostruttura, e poi sabato e domenica la kermesse entrerà davvero nel vivo.

Sabato 11 ottobre, dalle 14.30 visite guidate a Bianzone al Monastero La Gatta, alle 15 animazione per bambini e per le 19 è previsto il taglio del nastro alla presenza delle autorità amministrative e della Banda di Villa di Tirano seguito dalla cena nella tensostruttura, spettacolo pirotecnico e serata danzante.

Domenica 12 ottobre sarà la giornata clou che prevede dalle 9 il Mela-pedalo, trasferimenti in elicottero per il Col d’Anzana sul confine Italo-Svizzero e poi discesa lungo la vecchia mulattiera militare, pranzo a Lughina al rifugio Cacciatori delle Alpi e rientro in Sagra per le 16. 

Dalle 9.30 nella zona della piazza Torelli, cuore di Villa, apertura spazi espositivi, mostre, angolo dei sapori, ufficio per l’annullo postale e mercatino dell’artigianato. Dalle 10 partenza delle visite guidate ai luoghi storici del circondario col Trenino giallo. Dalle 10.30 voli panoramici in elicottero e, su prenotazione, trasferimento e visita alle fortificazioni di Lughina. Sempre alle 10.30 sfilata dei trattori d’epoca e alle 11 santa messa nella parrocchia di San Lorenzo con la presenza del coro Monti Verdi di Tirano.

Dalle 12.15 pranzo in Sagra col Mela menù (distribuzione curata dall’istituto Dante Zappa) e nel pomeriggio veri spettacoliper grandi e piccini. Alle 17 estrazione biglietti della lotteria seguita alle 19.30 cena del buon raccolto della Cooperativa Melavì e alle 20.30 (novità introdotta lo scorso anno) premiazione del concorso Miglior mela di Valtellina.

La Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano prevede, come ogni anno, anche la particolarità del Treno delle mele che parte dalla stazione Centrale di Milano. Le prenotazioni sono possibili presso l’ufficio accoglienza turistica di Milano in piazza Castello 1, telefono 02.77404343. 

Tutte le informazioni sul sito www.sagradellamela.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani prenderà il via la Sagra della mela e dell'uva

LeccoToday è in caricamento