rotate-mobile
Tirano Aprica Teglio

Grosotto, lanterne e palloncini per ricordare Veronica

A un anno dall'assassino della giovane, il ricordo della famiglia e degli amici

Lanterne accese e palloncini a forma di cuore a librarsi nell'aria per ricordare Veronica Balsamo, giovanissima uccisa a Grosotto esattamente un anno fa, la notte fra il 23 e il 24 agosto 2014, dal fidanzato Emanuele Casula: questo il momento di grande emozione che ha avuto luogo nella serata di ieri a Tiolo, frazione di Grosio in cui la 23enne viveva con la famiglia, al culmine di una giornata dedicata alla sua memoria.

Dopo la messa in suffragio della giovane celebrata in mattinata, al calare del sole i genitori e gli amici si sono riuniti davanti al cimitero, dove hanno acceso le lanterne di carta che, nonostante la pioggia, sono riuscite a librarsi in cielo, seguite dai palloncini rosa. I presenti hanno poi deposto alcuni fiori sulla lapide di Veronica.

Lo scorso 17 febbraio Emanuele Casula, 19 anni, ha confessato l'omicidio della 23enne, che ha lasciato cadere in una rupe, e l'aggressione a Gianmario Lucchini, chierichetto 34enne ferito in maniera gravissima la stessa notte. Il giovane, ritenuto in grado di intendere e di volere durante quei momenti drammatici, sarà giudicato con processo abbreviato dal Tribunale di Sondrio. La sentenza è prevista per gennaio 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosotto, lanterne e palloncini per ricordare Veronica

LeccoToday è in caricamento