menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I finanzieri di Tirano smascherano maxi-truffa internazionale

La GdF ha scoperto un commercio illecito - via internet - di UGG contraffatti

Il tutto era stato pensato ad hoc: interfaccia grafica clonata (con tanto di Copyright ®2016 UGG OUTLET), disposizione dei fotogrammi delle calzature in vendita (estrapolate dal sito ufficiale www.uggaustralia.it) e prezzi concorrenziali quel che basta a rendere l'affare allettante, senza far sorgere particolari sospetti.

Inoltre, la dominazione del sito e il dominio IP ".it", la cui registrazione è consentita ad organizzazioni e privati residenti in uno stato dell'UE, l'accuratissima elaborazione grafica, il sistema di pagamento, gestito dai maggiori circuiti di moneta elettronica, non lasciavano presagire dubbi sull'autenticità dei prodotti.

Il sito internet - però - celava una consolidata "triangolazione transfrontaliera del falso" che dalla Cina, esportava calzature UGG contraffatte verso la UE, con destinazione Olanda e - poi - da lì, tramite il vettore poste.nl, verso l'acquirente finale sul territorio italiano.

La fantasia - peraltro - non mancava agli ideatori della maxi truffa, i quali hanno registrato il sito in Olanda utilizzando il nome di un noto prodotto calzaturiero di altra griffe, "Air Max".

I finanzieri di Tirano hanno accertato che - una volta effettuati gli ordini telematici - l'accredito avveniva su conto corrente acceso a Pechino, mentre i contatti telefonici indicati nel sito hanno consentito di localizzare l'utenza telefonica a Shenzhen, nota "capitale del falso".

La Finanza - al fine di porre termine all'attività delittuosa - ha richiesto ed ottenuto il sequestro e l'inibizione del sito su ben 68 provider.

In corso ulteriori indagini atte ad individuare i componenti della rete criminale del falso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento