menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

MelaVerde in Valtellina, protagonisti Teglio e Castello dell'Acqua

Le riprese della puntata che andrà in onda a novembre su canale 5 sono in corso in questi giorni

Sono in corso in questi giorni le riprese della puntata di Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Edoardo Raspelli ed Hellen Hidding in onda ogni domenica dalle 11.30 alle 13.00 su Canale 5, che verrà trasmessa nel mese di novembre

Le riprese della puntata dedicata alla Valtellina si stanno effettuando fra Teglio e Castello dell’Acqua e si intitolerà “Terre da scoprire”.

A Teglio si parlerà della coltivazione del grano saraceno, presente in Valtellina fin dall'antichità e che oggi continua a sopravvivere in pochi appezzamenti per poi dar vita al piatto più conosciuto della nostra tradizione: i pizzoccheri. 

A Castello dell'Acqua ci si focalizzerà sul sentiero etnografico che conduce alla scoperta dell’economia rurale fino agli anni Cinquanta: i mulini dove venivano macinati i cereali, la ‘pila’ dove si battevano le castagne e la ‘grat’ dove venivano poste a seccare, la fucina nella quale venivano forgiati gli attrezzi in metallo, i forni per la cottura del pane, i frantoi in cui si produceva l’olio per la combustione. 

Si parlerà di temi peculiari che rimandano al passato in un territorio che ha un legame stretto con le tradizioni. Questo è ciò che vedranno i telespettatori di tutta Italia su Canale 5 e questo è ciò che il Consorzio Bim intende promuovere regalando una vetrina nazionale alle piccole realtà locali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento