rotate-mobile
Tirano Aprica Teglio

M25 continua la caccia, l'ultimo pasto a Pian Gembro

C'è indecisione sul radiocollare: la Regione deve scegliere se sostituirlo o toglierlo del tutto

Continua a cacciare l'orso M25, in cerca di cibo dopo essersi risvegliato dal letargo: l'ultimo avvistamento a Pian Gembro, dove è stato immortalato dalla polivia provinciale di Sondrio mentre si avvicina ai resti dell'ultima preda.

L'orso, infatti, negli ultimi giorni si è nutrito di un'asina gravida nei pressi di un agriturismo, che ha spolpato ogni notte, per due settimane, fino a che della bestia sono rimaste solo le ossa.

Mentre il plantigrado continua la caccia, non si placa l'apprensione verso quella che sarà la decisione della Regione in merito al radiocollare dell'animale: diventato troppo stretto, visto che l'orso in questi mesi è cresciuto, andrebbe sostituito anestetizzando M25, ma non è escluso che si decida semplicemente di levarglielo, cosa possibile tramite un comando a distanza. L'operazione di sostituzione comporterebbe dei rischi per la salute dell'orso, ma sull'altro piatto della bilancia c'è la preoccupazione di perdere la possibilità di monitorare i movimenti del mammifero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M25 continua la caccia, l'ultimo pasto a Pian Gembro

LeccoToday è in caricamento