rotate-mobile
Tirano Aprica Teglio

Anche la tangenziale di Tirano nel dossier sulle infrastrutture della Regione

Il documento è stato consegnato dal presidente Maroni al ministro Delrio

Un dossier di 45 pagine con le 37 opere infrastrutturali da realizzare in Lombardia: è questo il corposo documento che è stato consegnato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, durante la cerimonia di inaugurazione della tangenziale est esterna di Milano.

E nella documentazione compare anche la sezione relativa alla provincia di Sondrio: da una parte ecco infatti la richiesta di conferma delle risorse già stabilite per la realizzazione della tangenziale di Tirano, dall’altra l'elenco completo di tutti gli interventi necessari in Valtellina e Valchiavenna.

?Stando al dossier, le opere per rendere più accessibile la Valtellina consistono in varianti complete sulla statale 38 agli abitati di fondovalle nel tratto Colico-Tirano e Bormio, con tipologia stradale a doppia o a semplice corsia per senso di marcia a seconda del contesto territoriale attraversato.

Per la Statale 36, principale asse di fondovalle della Valchiavenna diretto al passo dello Spluga, si provvederà invece alla riqualifica della viabilità principale esistente da Gera Lario a Chiavenna ed alla realizzazione di una nuova variante all’abitato di Chiavenna.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la tangenziale di Tirano nel dossier sulle infrastrutture della Regione

LeccoToday è in caricamento