rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tirano Aprica Teglio

Tirano, grande successo per la marcia "in rosa"

"10.000 Passi di salute … in Rosa contro il tumore al seno" è il nome della prima camminata per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull'importanza della prevenzione

Si è svolta sabato 18 ottobre a Tirano la prima camminata in rosa  “10.000 Passi di salute … in Rosa contro il tumore al seno” che ha visto la partecipazione di circa cinquecento persone fra le quali anche Mario Mantovani, vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia.

La manifestazione è stata organizzata dall’Asl di Sondrio con il Comune di Tirano e l’Associazione Amazzoni con l'intento di sensibilizzare cittadini ed istituzioni sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, le prime armi per combattere contro questa malattia.

La Lombardia è da sempre particolarmente attiva sulla prevenzione come testimoniano le breast unit o centri di senologia presenti all'interno di varie strutture sanitarie, nei quali lavorano team di specialisti in grado di affrontare qualunque aspetto legato ad uno dei tumori femminili più diffusi e temuti.

Un dato confortante è però quello che riguarda la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, che è passata dal 78% del 1990-1992 all' 87%, uno dei dati più elevati in Europa.

"In questa giornata - ha detto l'assessore Mario Mantovani - vince il coraggio delle donne, soprattutto di quelle che hanno sconfitto la malattia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, grande successo per la marcia "in rosa"

LeccoToday è in caricamento