Venerdì, 14 Maggio 2021
Tirano Aprica Teglio

È ufficiale, la tangenziale di Tirano si fa: i fondi ci sono

Lo stanziamento del Governo sarà di novanta milioni di euro. Della Vedova: "Onorato il mio impegno"

È ufficiale, i soldi per la tangenziale di Tirano ci sono: ad annunciarlo, il senatore tiranese e Sottosegretario agli esteri, Benedetto Della Vedova.

Sarà di 90 milioni di euro lo stanziamento di fondi destinati alla "variante" di Tirano:  un risultato che, nelle parole del senatore, «Supera mesi di pessimismo più o meno qualunquista, va dritto all’obiettivo e rappresenta un risultato straordinario per la Provincia oltre le più ottimistiche previsioni, testimoniando l’impegno del Governo Renzi di cui ho l’onore di fare parte, per la viabilità valtellinese».

L'inserimento della tangenziale nell'accordo di programma triennale è un successo che Della Vedova vive anche sul piano personale: «A dicembre mi ero impegnato personalmente con il sindaco di Tirano e il Presidente della Provincia, e sono felice di aver onorato questo impegno».

«Alcuni mi avevano consigliato di tenermi alla larga dal dossier tangenziale di Tirano dal quale avrei avuto solo guai - progesgue il Sottosegretario - mi fa piacere poterli smentire. Un risultato importantissimo per la valle e la sua economia, reso possibile anche dal lavoro fatto in questi anni dalla Regione Lombardia, dalla Provincia, dal Bim, dalla Camera di Commercio e da tutti quanti hanno lavorato per mobilitare risorse locali in una percentuale straordinaria per una strada statale e hanno saputo creare un consenso ampio e trasversale, nella politica ma anche tra la popolazione: di questo ho voluto che il Governo tenesse prioritariamente in conto, e così è stato».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ufficiale, la tangenziale di Tirano si fa: i fondi ci sono

LeccoToday è in caricamento