menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tirano, 60 milioni in fatture false e 20 milioni di tasse evase: denunciati

Nei guai quattro coperative di produzione e lavoro e due società, facenti capo allo stesso nucleo familiare

Nei giorni scorsi i militari della tenenza di Tirano hanno portato a termine una complessa attività di polizia tributaria e giudiziare nei confronti di quattro coperative di produzione e lavoro e due società, facenti capo allo stesso nucleo familiare e operanti nelle province di Como e Milano.

Le Fiamme Gialle, coordinate nell’articolata indagine dalla Procura della Repubblica di Milano, hanno ricostruito una fitta rete di imprese, collegate tra loro e gestite da un unico soggetto, in spregio alle fondamentali finalità di natura mutualistica e solidaristica, presupposti imprescindibili delle cooperative.

Queste ultime, costituenti la parte operativa della “holding” e prive di struttura organizzativa e di uffici amministrativi, venivano gestite da società terza che ne sottraeva i ricavi (attraverso fatture emesse nei loro confronti dalla capogruppo per la gestione contabile, amministrativa e burocratica). Gli oneri tributari derivanti, invece, venivano posti a totale carico delle cooperative che, in tal modo, erano destinate inevitabilmente alla liquidazione coatta amministrativa nonché sostituite da altre costituite ad hoc e riconducibili ai medesimi soggetti.

È emerso, quindi, che tali cooperative fungevano da meri “contenitori di forza lavoro” da destinare a imprese terze nel settore della grande distribuzione, con le quali si interfacciava direttamente la capogruppo, distribuendo arbitrariamente le commesse alle cooperative satellite.

L’attività ispettiva ha consentito di constatare l’evasione di imposte di 19.286.769 euro, oltre all’emissione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 60 milioni di euro. I responsabili sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria competente per l’ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta nonché per le fattispecie di natura tributaria previste dal D.Lgs. 74/2000.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento