rotate-mobile
Tirano Aprica Teglio

Comuni 100% rinnovabili, anche Tirano nella classifica di Legambiente

Il paese della Valle nei 35 comuni più sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale, anche Sondalo in classifica per il riscaldamento sostenibile

C'è anche Tirano fra i 35 comuni 100% rinnovabili censiti da Legambiente, ovvero i paesi che in Italia rappresentano il miglior esempio di innovazione energetica e ambientale.

Il paese della Valle ha infatti, come gli altri comuni della classifica, un sistema di teleriscaldamento e impianti elettrici che sfruttano le risorse rinnovabili in grado di sopperire e superare il fabbisogno della popolazione.

In particolare, Tirano rientra anche fra i primi 10 comuni in Italia per quanto riguarda la potenza termica del riscaldamento a biomassa solida ed è il primo del Belpaese come potenza termica nel sistema di teleriscaldamento da fonti rinnovabili. In questa seconda categoria, fra i primi 10 comuni  rientra anche Sondalo, al quinto posto della classifica.

«Un primato che va verso la giusta direzione dell'auto sufficienza energetica della nostra città e della riduzione dell'inquinamento - commenta sulla sua pagina social il Sindaco tiranese, Franco Spada - Sono contento di abitare in uno dei comuni 100% rinnovabili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni 100% rinnovabili, anche Tirano nella classifica di Legambiente

LeccoToday è in caricamento