Tirano Aprica Teglio

Tirano: è attiva la connessione internet ultra veloce

L'assessore regionale Terzi: "Superato il digital divide"

foto Facebook/@MipiaceTirano

Tirano è il primo comune lombardo con meno di 10mila abitanti a essere dotato di una connessione internet ultra veloce.

"Con lo sviluppo delle reti di telecomunicazione a banda larga e ultra larga Regione Lombardia rende protagonisti sia i cittadini con i loro aumentati bisogni di inclusione, cooperazione e partecipazione, sia le imprese, i commercianti, gli studi professionali, i liberi professionisti e la pubblica amministrazione - ha commentato, avviando la connessione in fibra ottica, l'assessore regionale allo Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi.

"Regione Lombardia, in linea con i principi comunitari - ha proseguito l'Assessore - pone tra i suoi obiettivi per lo sviluppo e la crescita, l'implementazione di reti e servizi a banda larga e ultra larga, con la finalità in particolare di raggiungere gli obietti dell'Agenda Digitale Europea".

In particolare, le indicazioni Ue prevedono che, entro il 2020, il 100% della popolazione abbia accesso a internet veloce e il 50% delle famiglie e il 100% delle imprese a internet ultra veloce.

Il progetto di Tirano, inserito nel bando regionale "Banda Larga", ha ricevuto 300mila euro di finanziamenti: il 50% erogati da Regione Lombardia e la restante parte dal partner privato, Telecom Italia.

"Tirano ad oggi si trova in una condizione doppiamente avvantaggiata - ha spiegato Terzi - in cui il gap infrastrutturale è stato colmato due volte con un unico intervento: l'adeguamento tecnologico, che ha consentito al Comune di superare la condizione di 'digital divide' e l'evoluzione tecnologica, che ha assicurato il raggiungimento di performance che solo nelle grandi città, forse, si può sperare di raggiungere".

All'inaugurazione era presente anche il sindaco Franco Spada, Stefano Basseghini, presidente Rse, Ricerca sul sistema energetico, e Walter Righini, presidente della Fiper, Federazione italiana produttori energia da fonti rinnovabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano: è attiva la connessione internet ultra veloce

LeccoToday è in caricamento