Tirano Aprica Teglio

"Verso Expo 2015": bis di premi per le scuole tiranesi

Doppia premiazione per Trombini e Credaro, al primo e secondo posto al concorso lanciato dalla Latteria sociale Valtellina

L'istituto comprensivo Trombini di Tirano (ictirano.gov.it)

L’ultimo atto del concorso "Verso Expo 2015"0, lanciato dalla Latteria sociale Valtellina nell’autunno scorso, si è consumato con la doppia premiazione, all’interno del medesimo istituto comprensivo, quello di Tirano, della scuola secondaria di primo grado Trombini e della primaria Credaro, rispettivamente prima e seconda classificata grazie ai progetti realizzati che hanno conquistato la giuria di esperti.

Complessivamente il concorso ha coinvolto 23 scuole della provincia di Sondrio per circa duemila bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La Latteria sociale Valtellina ha distribuito alle sette scuole vincitrici oltre duecento premi per un valore di quasi diecimila euro: tablet, notebook, stereo e videoproiettori, giochi educativi e per l’attività fisica, cancelleria di ogni genere per disegnare e colorare.

La cooperativa con sede a Delebio, che riunisce oltre cento allevatori di Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario, ha chiesto alle scuole di costruire progetti sotto forma di testi, canzoni, fotografie e filmati ispirati ai temi di Expo 2015, nutrizione, sostenibilità, sicurezza alimentare, e incentrati sui nostri prodotti tipici.

I progetti hanno favorevolmente colpito la giuria e gli alunni, seguiti dai loro insegnanti, si sono appassionati ai temi proposti, dando sfogo alla loro creatività e approfondendo la conoscenza delle eccellenze agroalimentari locali: sono andati in vigna, hanno parlato con gli esperti, si sono lasciati guidare dagli anziani, hanno imparato a produrre burro e formaggio.

Gli alunni della Trombini sono stati premiati dal direttore della Latteria sociale Valtellina Marco Deghi e dal socio Stefano Rumo con il tappo gigante per il loro progetto sul grano saraceno, dal titolo "Un grano special"’, che gli è valso il primo posto. Riconoscimenti e premi anche per i bambini della Credaro, secondi per il progetto"‘A scuola con Margherita". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verso Expo 2015": bis di premi per le scuole tiranesi

LeccoToday è in caricamento