rotate-mobile
Valchiavenna

Chiavenna, i ragazzi delle elementari diventano "Ambasciatori città Slow"

Il progetto fortemente voluto dal Sindaco Della Bitta sensibilizza gli studenti alla promozione del territorio

Chiavenna da tempo beneficia del riconoscimento di Città Slow, assegnato a tutte quelle realtà che uniscono la bellezza del territorio ad una ricchezza di tradizione nell'accoglienza turistica e nel campo enogastronomico.

La città ha colto al volo l'opportunità di spingere ancora più in là le proprie aspirazioni, al fine di dare lustro e riconoscimento alle proprie qualità. È così che nasce il progetto pilota "Ambasciatori città Slow", che vedrà la partecipazione delle scuole primarie Segantini e Pestalozzi in un percorso didattico integrato con il Piano per il diritto allo studio 2014-2015.

Ai ragazzi, tramite attività pratiche, letture e studi appositi, viene proposto di imparare a riconoscere ciò che caratterizza la proprioa città, che aspira al buon vivere non solo in favore dei residenti ma anche dei turisti, così da trovare nuove modalità per rendere più apprezzabile il territorio.

Il progetto, che ha raccolto l'attenzione dell'Associazione Città Slow Nazionale ed Internazionale, mira poi ad ampliarsi in futuro e a diffondersi in tutte le altre città che si fregiano del riconoscimento. L'investimento porterà risultati importanti nel lungo periodo, quando gli studenti di adesso saranno i cittadini di domani, pronti a valorizzare le proprie risorse per una migliore sinergia territorio-turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, i ragazzi delle elementari diventano "Ambasciatori città Slow"

LeccoToday è in caricamento