Martedì, 28 Settembre 2021
Valchiavenna

Chiavenna, si lavora per portare la banda ultralarga

I lavori si svolgerebbero con tecniche non invasive

Con l’obiettivo di rendere il Comune di Chiavenna sempre più vicino alle esigenze dei cittadini e delle imprese, già da tempo il comune di Chiavenna ha intrapreso un processo di innovazione dei servizi comunali attraverso l’uso delle tecnologie web con l’implementazione di servizi, ma la strada è ancora lunga.

"Il processo di digitalizzazione - si legge in un comunicato firmato dal sindaco Della Bitta - riteniamo debba essere fondamentalmente trasversale, in quest’ottica deve realizzarsi una piena sinergia con altre strategie pubbliche e private in essere,  per mettere “a sistema” obiettivi, processi e risultati. Stiamo parlando di iniziative che incidono su percentuali annue del PIL significative e che possono rendere attrattive le nostre zone per imprenditori e cittadini. Siamo estremamente convinti che i luoghi pubblici debbano cambiare forma, debbano essere un luogo di accesso al mondo digitale e così porteranno inevitabilmente tutta la popolazione ad utilizzare il canale digitale.  
Il digitale è sinonimo di efficienza, trasparenza, crescita ma è soprattutto la porta per il nuovonostro futuro. Naturalmente, un’infrastruttura adeguata di accesso alla rete è il requisito di base per una importante crescita digitale."

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Chiavenna intende favorire la posa degli impianti di telecomunicazione più innovativi sfruttando al massimo l’opportunità di posare la fibra ottica nelle infrastrutture esistenti e minimizzando le attività di scavo e di posa fibra mediante l’utilizzo di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), a basso impatto ambientale e con ridotti  tempi di lavorazione, nel pieno rispetto delle normative vigenti volte a favorire lo sviluppo delle tecnologie innovative.
"Grazie a questo atteggiamento positivo dell’Amministrazione di Chiavenna - continua - alcuni operatori si stanno affacciando con noi alla finestra del futuro e ben presto verranno stabiliti progetti ad hoc per la nostra preziosa Valle.
Già da mese di marzo contiamo di avere maggior visibilità rispetto allo sviluppo digitale del territorio e non esiteremo ad informare cittadini e imprese relativamente a progetti d’ investimenti previsti già per l’anno 2016 . Come Amministrazione comunale di Chiavenna crediamo molto all'innovazione ed al ruolo della tecnologia per la vita dei cittadini e delle imprese. Stiamo lavorando per raggiungere a breve un traguardo davvero importante. Il nostro lavoro e le importanti collaborazioni avviate ci consentiranno presto di raggiungere concretamente l'obiettivo.
Chiavenna città intelligente e moderna, esempio di smart city."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, si lavora per portare la banda ultralarga

LeccoToday è in caricamento