Valchiavenna

Elezioni amministrative: 60 comuni al voto in Valtellina e a Menarola i votanti sono 34

Il candidato sindaco di Menarola, Fulvio Barilani, ha le idee chiare: il comune deve unirsi ad uno più grande. Il paese infatti conta 62 abitanti aventi diritto al voto ma i residenti effettivi sono solo 34, i restanti 28 sono residenti all'estero e non torneranno in Italia per votare.

Difficile raggiungere il quorum del 50% più uno, tanto più che una dei potenziali votanti è una persona anziana che vive in casa di riposo mentre un'altra sarà fuori provincia. Per raggiungere la quota prevista sarà necessario quindi che tutti i residenti vadano a votare.

L'accorpamento ad un altro comune sarebbe quindi la soluzione ideale per Menarola, potrebbe essere l'unico punto del programma che prevede però anche la realizzazione di opere per il miglioramento della viabilità, l’integrazione e l’ottimizzazione dell’illuminazione pubblica, lo studio per la realizzazione di parcheggi nelle zone alte del paese e la realizzazione del collegamento della frazione Castanedi alla rete fognaria.

Gli altri comuni valtellinesi che andranno al voto sono: Albaredo per San Marco, Albosaggia, Andalo Valtellino, Bema, Berbenno di Valtellina, Bianzone, Buglio in Monte, Caiolo, Caspoggio*, Castello dell'Acqua, Castione Andevenno, Cedrasco, Chiavenna, Chiuro, Cino, Civo, Colorina, Delebio, Dubino*, Faedo Valtellino, Forcola, Fusine, Gordona, Grosio, Grosotto, Lanzada, Lovero, Madesimo, Mazzo di Valtellina, Menarola, Mese, Montagna in Valtellina, Morbegno, Novate Mezzola, Pedesina, Piantedo, Piateda, Piuro, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Prata Camportaccio, Rogolo, Samolaco, San Giacomo Filippo, Sernio, Sondalo, Spriana, Talamona, Tartano, Tirano, Torre di Santa Maria, Tovo di Sant'Agata, Traona, Tresivio, Val Masino, Valdisotto, Verceia, Vervio, Villa di Tirano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative: 60 comuni al voto in Valtellina e a Menarola i votanti sono 34

LeccoToday è in caricamento