rotate-mobile
Valchiavenna

Madesimo, escursionista salvato dal soccorso alpino

A causa delle avverse condizioni meteo l'uomo non era in grado ne' di proseguire ne' di rientrare

Per fortuna è finita bene la disavventura di 65enne di Cucciago (CO) che è stato soccorso ieri, 1 settembre, nel Gruppo Suretta, sopra Madesimo.

L'uomo era uscito per un'escursione sui monti ma le pessime condizioni del tempo gli hanno impedito sia proseguire che di tornare indietro perché aveva perso l'orientamento. 

Grazie al telefonino ha avvertito il CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) che subito è intervenuto via terra visto che le avverse condizioni meteo non permettevano l'utilizzo dell'elicottero. L'uomo è stato rintracciato a circa 2600 metri di altitudine, affaticato e infreddolito ma in buone condizioni fisiche che non hanno reso necessarie cure mediche.

L'intervento è iniziato alle 18.15 e si è concluso verso le 23. Il soccorso alpino raccomanda la massima attenzione quando si affrontano escursioni in quota. Le temperature degli ultimi giorni sono al di sotto della media stagionale e pioggia e neve non sono da escludere. E' indispensabile consultare sempre i bollettini meteo prima di effettuare un'escursione ed è importante valutare il percorso e le proprie capacità alpinistiche anche in caso di difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madesimo, escursionista salvato dal soccorso alpino

LeccoToday è in caricamento