rotate-mobile
Valchiavenna

"La birra di Leonardo", appuntamento con le birre artigianali nostrane

Le degustazioni avranno come cornice il centro storico della città di Chiavenna

Appuntamento con la seconda edizione de "La birra di Leonardo". La manifestazione si svolgerà sabato 11 giugno 2016 nel centro storico di Chiavenna, dove i produttori di birra artigianale della provincia di Sondrio e non solo offriranno una degustazione dei loro miglior prodotti dalle 11 alle ore 19.

La Valchiavenna, del resto, nei secoli vanta una tradizione consolidata nella produzione della birra. Nel 1869 i birrifici erano nove e producevano il 20% della birra nazionale. I crotti sono da sempre i “frigoriferi naturali” che i valchiavennaschi hanno saputo valorizzare come luogo di conservazione di cibi e bevande, ma anche di tradizioni.

Leonardo Da Vinci, giunto a Chiavenna nel periodo in cui venivano edificate le mura sul fiume Mera a protezione del centro storico, rimase colpito dall’acqua e dai crotti. Il connubio di questi elementi ha fatto nascere “La birra di Leonardo”, manifestazione alla scoperta di cantine nelle antiche mura e cortili del centro storico di Chiavenna, eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione, degustando birre artigianali conservate a maturare per più di un mese all’interno dei caratteristici crotti. 

In occasione della seconda edizione presso il punto di degustazione in via Pedretti 38 a Chiavenna il "Gruppo Storico Pompieri Valchiavenna" presenterà la "Birra del Pompiere", una birra speciale prodotta dal Birrificio Legnone di Dubino. Nell'occasione potrà essere visita "La Cantina Faldarini". La cantina è ricavata nelle fondamenta di uno dei quattordici torrioni delle mura sforzesche, volute da Ludovico il Moro, duca di Milano, per difendersi dai Grigioni tra il 1488 e il 1497.

Ecco l'elenco dei punti di degustazione:

1 - NEI MEANDRI DI SANTA MARIA (via Pedretti 38)

2 - CANTINA DI PALAZZO PESTALOZZI-LUNA (via Pedretti 2 - P.zza Pestalozzi)

3 - ANDRONE DI PALAZZO CONRAD (via Dolzino 27)

4 - ANDRONE DI PALAZZO PESTALOZZI-CASTELVETRO (via Dolzino 103)

5 - LA VECCHIA BOTTEGA DI SANTA ROSALIA (via Santa Rosalia 16)

6 - LA CANTINA DELLA SELVATICA (via Paolo Bossi 39)

birra leonardo locandina 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La birra di Leonardo", appuntamento con le birre artigianali nostrane

LeccoToday è in caricamento