rotate-mobile
Valchiavenna

Madesimo, un successo il concerto della scuola Garibaldi di Chiavenna

Da Mozart, al jazz per arrivare fino al rock: i ragazzi dell'indirizzo musicale hanno lasciato il pubblico senza fiato. A maggio nuove esibizioni

Lo scorso sabato 11 aprile, il Comune di Madesimo ha voluto chiudere la stagione invernale con un concerto degli alunni della scuola media Garibaldi di Chiavenna, istituto che ha abbracciato l’Indirizzo musicale da soli quattro anni ma che sta già mostrando i suoi frutti grazie all'impegno costante del dirigente scolastico Angelo Passerini.

I ragazzi delle classi ad indirizzo musicale stanno mettendo in mostra le loro capacità in varie occasioni ed eventi, tra cuiquesto concerto voluto dall’ufficio turistico di Madesimo e organizzato nella sala convegni del Comune della Valle Spluga. L'evento ha visto l'esibizione dell'orchestra dell'istituto, diretta dal docente di flauto traverso Fabrizio de Rosa e composta da circa cinquanta elementi, con l'esecuzione di vari brani appartenenti a diversi generi e periodi storici della musica: dallo standard jazz "Somewhere over the rainbow" alle Contraddanze di Mozart fino ad arrivare ai primordi del rock and roll con "Rock around the clock" di Bill Haley, senza tralasciare il pop con "Yesterday" dei Beatles e la celeberrima "The sound of silence" della coppia Simon&Garfunkel.

Il folto pubblico, composto non solo dai genitori ma anche da molti turisti, ha avuto la fortuna di ascoltare anche dei brani eseguiti da piccoli gruppi come i quartetti per flauto traverso, arrangiamenti per alcuni violini e chitarre, duetti e composizioni per pianoforte solo. Tra i ragazzi che hanno partecipato al concerto vi sono anche alcuni elementi di spicco che hanno avuto conferma della loro bravura in vari concorsi musicali. I continui successi dei ragazzi mostrano il loro impegno e la loro passione ma anche la dedizione della professoressa di pianoforte Luciana Villano, della professoressa di violino Ivana De Stasi e del professore di chitarra Michele Rusmini che, insieme al già citato professor de Rosa, compongono la squadra dell’indirizzo musicale dell’Istituto Garibaldi.

L'agenda dei ragazzi è piena di eventi che li vedranno esibirsi giovedì 7 maggio a Chiavenna in località Pratogiano, venerdì 8 maggio a Gordona alla chiesa di San Martino, giungendo alla conclusione dell'anno scolastico con il concerto finale di giovedì 4 giugno al teatro della Società operaia di Chiavenna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madesimo, un successo il concerto della scuola Garibaldi di Chiavenna

LeccoToday è in caricamento