menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Madesimo, tutti gli eventi dell'ultima settimana d'estate

Dalla montagna alla pesca, passando per i fornelli, il gran finale della famosa località turistica

L'ultima settimana dell'estate si prospetta piena di interessanti appuntamenti nel gioiello montano di Madesimo.

Si comincia con una gita sabato 22 agosto, destinazione la Valcava. Il ritrovo è previsto alle 14.30 presso il Giardino Alpino Valcava, per poi passeggiare insieme lungo il suggestivo itinerario. L'iscrizione, gratuita, va presentata entro le 21.00 di oggi, venerdì 21, presso l'Ufficio Turistico di Madesimo.

Per passare in compagnia la penultima domenica d'estate l'albergo bar Bucaneve organizza una grigliatona aperta a tutti dai prezzi veramente popolari. Il menù propone costine alla piota, salamella, galletto e polenta accompagnate da mezzo litro d'acqua e da un quartino di vino (o a scelta, da una bibita). Per concludere non può mancare il caffè, il tutto per soli 16 euro (otto per il menù bambino). Si caldeggia la prenotazione presso lo stesso ristorante.

Per chi vuole cimentarsi ai fornelli, lunedì lo chef Stefano Ciabarri propone il corso di cucina, incentrato sulla preparazione di pizza, focaccia e pane, presso le scuole elementari di Madesimo in via Degli Argini. L'orario di inizio è alle 14.30 e il costo è pari a 15 euro, le iscrizioni (i numeri sono limitati) vanno effettuate presso l'Ufficio Turistico.

Giovedì 27 è in programma una gita un pò più impegnativa, che necessita l'aiuto di una delle Guide alpine della Valchiavenna. La destinazione sono i Laghi del Suretta (dello Schwarzhorn per i nostri vicini svizzeri), un'oasi di bellezza selvaggia a 2.270 metri d'altezza, raggiungibile dopo aver percorso 500 metri di dislivello. La discesa sul versante svizzero si svolgerà invece per 800 metri, fino alla città di Splügen, da dove il ritorno a Madesimo è previsto via taxi (a spese dei partecipanti). Il ritrovo per la partenza è alle 8.40 presso la fermata dell'autobus di via A. De Giacomi, già muniti di biglietto per il Passo dello Spluga. Le prenotazioni vanno effettuate presso l'Ufficio Turistico entro le 18.00 di martedì 26, il costo sarà di 5 euro.

Se si riesce poi a tornare in tempo, sempre giovedì alle 17.00 presso il parco giochi dell'asilo si terrà la premiazione dei disegni vincenti del concorso "Made for Books".

All'insegna della pesca e della competizione in amicizia sarà invece l'ultima domenica dell'estate, il 30 agosto. La gara di pesca a squadre del Palio Vallespluga si terrà presso il torrente Scaloggia alle 14.00 per la durata complessiva di due ore. Due sono le categorie, under 14 e adulti, mentre le squadre, composte da 5 persone, dovranno necessariamente avere in rosa una donna adulta ed un ragazzo. Il ritrovo sarà alle 12.30 presso la terrazza Caffè Apres - Ski Bollicine per la consegna del materiale, dove si terrà anche la premiazione alle 16.30. Per le iscrizioni (dal costo di 70 euro a squadra) ci si deve rivolgere entro la sera di sabato 29 all'Ufficio Turistico di Madesimo, al Rizzi Sport di Chiavenna o a Il Forcello, sempre a Chiavenna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento