rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Valchiavenna

Avvistato un orso a Piuro, non è M25

Il passaggio del plantigrado ripreso da una foto-trappola

È stato avvistato a Piuro, in Valchiavenna, un esemplare di orso che non è risultato essere M25, il plantigrado di cui da mesi non si hanno più notizie.

A riprendere il passaggio dell'animale, avvenuto nel paese valchiavennasco lo scorso 12 luglio, una foto-trappola posizionata da un cittadino per il controllo del proprio bestiame: dalle immagini, subito trasmesse alla Polizia provinciale, è risultato che l'orso somiglierebbe a quello avvistato di recente in Val Poschiavo, a partire dal colore del pelo, più chiaro della norma. Non trattandosi di un esemplare dotato di radiocollare, però, non è certo si stratti dello stesso animale.

Il passaggio dell'orso non ha creato, in quel frangente, danni al bestiame, alle cose o alle persone. Il presidente della Provincia, Luca Della Bitta, ha invitato i cittadini a segnalare alla polizia provinciale o alla guardia forestale eventuali tracce di un presunto passaggio dell'orso, e a non abbandonare scarti o rifiuti alimentari per evitare l'avvicinamento del plantigrado ai centri abitati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato un orso a Piuro, non è M25

LeccoToday è in caricamento