menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto FB/Palazzo Vertemate Franchi

foto FB/Palazzo Vertemate Franchi

Palazzo Vertemate Franchi, da TripAdvisor arriva il Certificato di eccellenza

Il riconoscimento viene dato ai luoghi di interesse che ricevono con costanza ottime recensioni

Grande risultato per Palazzo Vertemate Franchi di Piuro, che nei giorni scorsi ha ricevuto il Certificato di Eccellenza di Tripadvisor, riconoscimento alle strutture ricettive che ottengono con costanza ottime recensioni da parte degli utenti. "Un gioiello tra i monti", scrive un visitatore.

Il Palazzo cinquecentesco è stato dimora dei Vertemate sino al 1879, quando la famiglia decadde. Da allora fino al 1902, anno in cui fu acquistata dall'antiquario Napoleone Brianzi, la proprietà si degradò. Il restauro curato prima dal Brianzi, poi, dal 1937, da A. Feltrinelli e L. Bonomi, la riportarono al pregio di un tempo. Dal 1988 il palazzo è Casa museo del Comune di Chiavenna ed ospita iniziative di vario genere.

Il Palazzo, unica testimonianza della ricchezza che caratterizzava il borgo di Piuro, distrutto da una frana nel 1618, è anche parte del percorso "Belle arti" ("itinerari Lombardi"), curato da Vittorio Sgarbi per Expo 2015, che comprende le più rilevanti attrazioni storico-culturali a poca distanza da Milano.

La dimora è visitabile, fino all'1 novembre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Biglietto intero a € 7, ridotto € 5. Per ulteriori informazioni visita il sito del Palazzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: lunedì 10 aprono le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento