Venerdì, 14 Maggio 2021
Valchiavenna

Ex Falck: la Regione si impegna per la bonifica

La mozione presentata dal M5S Lombardia è stata promossa con 52 voti a favore e 2 contrari

Il Consiglio regionale ha approvato, con 52 voti a favore e 2 contrari, la mozione promossa dal Movimento 5 Stelle Lombardia sul tema delle bonifiche delle ex acciaierie Falck di Novate Mezzola e della discarica ex-Novamet di Giumello (Samolaco).

La Regione si impegna quindi ad aprire un tavolo tecnico con tutti gli interessati, associazioni ambientaliste e di categoria, che possa valutare la fattibilità delle bonifiche, valutandone i costi e le risorse disponibili.

Il testo originale, presentato da M5S nel mese di maggio, ha subito alcune leggere modifiche in sede di Consiglio che sono state sostanzialmente condivise da tutti i gruppi politici.

"L'approvazione della nostra mozione è un primo passo concreto perchè si riqualifichi la zona come attendono da anni i cittadini", ha commentato Eugenio Casalino, consigliere regionale del M5S Lombardia, "Un segnale di attenzione importante da parte delle istituzioni nei confronti della popolazione locale preoccupata della situazione e che si sente abbandonata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Falck: la Regione si impegna per la bonifica

LeccoToday è in caricamento