rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Valchiavenna

Scivola con le ciaspole, recuperato nella zona di Sasso Canale

Ci sono voluti tre elicotteri per recuperare un giovane escursionista della provincia di Varese che, nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, è scivolato su un lastrone di ghiaccio e precipitato in un canale.

Il 25enne di Saronno (VA) era partito con un amico per una ciaspolata nella zona di Sasso Canale, al confine fra la provincia di Como e il comune di Samolaco (SO). Uno dei due si è però fermato ella zona della bocchetta di Chiaro, a circa 1700 metri, a causa della rottura di una ciaspola.

Il compagno ha deciso di proseguire da solo e si è diretto verso la cima ma quando si trovava in prossimità del versante nord, è scivolato e precipitato in un canale. E' riuscito con qualche difficoltà a chiedere aiuto, visto che il segnale telefonico non era ottimale.

Da Bergamo e Como sono partite le eliambulanze ma, a causa del forte vento, non sono riuscite a recuperare il ferito. L'infortunato è stato individuato a 1350 metri di quota ed è stato recuperato dall'eliambulanza del 118 partita da Caiolo (SO). Il giovane è stato trasportato all'ospedale di Gravedona (CO), fortunatamente non è in pericolo di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola con le ciaspole, recuperato nella zona di Sasso Canale

LeccoToday è in caricamento