menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Facebook

Foto Facebook

La Valchiavenna va in onda su "Geo&geo"

Ospiti della puntata di martedì 10 febbraio sono stati il sindaco Della Bitta e la casalinga Bruna Cipriani

La Valchiavenna, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche, è stata protagonista ieri pomeriggio, martedì 10 ferbbraio, della puntata della trasmissione Rai "Geo&geo", condotta da Sveva Sagramola. Ospite d'onore è stato il sindaco Luca Della Bitta, il quale è anche presidente dell'intera provincia di Sondrio.

Il primo cittadino, affiancato dalla blogger di cucina chiavennasca Bruna Cipriani, ha presentato ai telespettatori i prodotti locali più tipici, dai dolci ai salumi, passando per formaggi, gnocchetti e costine. Chiavenna, ultima città italiana prima che la valle omonima confluisca in terra svizzera, è stata scelta per la puntata in quanto "città slow", città bandiera arancione del Touring club italiano e da alcuni mesi persino inserita nel circuito delle Smart city internazionali.

Un vero e proprio museo a cielo aperto per i produttori del noto programma televisivo, sia dal punto di vista architettonico che geomorfologico, grazie alla presenza delle Marmitte dei giganti, pozzi glaciali scavati nelle rocce dal movimento delle acque, delle cave di pietra ollare e dei crotti, cavità naturali utilizzate come cantine per la conservazione dei cibi.

E' inoltre città presidio Slow food del violino di capra, prosciutto ricavato dalla coscia o dalla spalla di capra, tradizionalmente affettato brandendolo come lo strumento musicale, utilizzando il coltello come fosse un archetto. Bruna Cipriani, 66 anni, è infine un casalinga di Chiavenna, invitata per presentare davanti alle telecamere la torta di fioretto o "Fügascia de fiorèt".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento