rotate-mobile
Valmalenco

Festa dell'alpeggio a Chiareggio

Sabato e domenica si terrà la festa per il ritorno delle mandrie dagli alpeggi

Sabato 21 e domenica 22 settembre a Chiareggio si terrà quattordicesima edizione della "Festa dell'Alpeggio per festeggiare il ritorno delle mandrie dagli alpeggi e i "bacàn", i guardiani del bestiame che partono dai paesi all’inizio dell’estate e per tre mesi vivono in solitudine sugli alpeggi.

Queste due giornate saranno l’occasione per conoscere gli alpeggiatori, persone che decidono di dedicarsi a questa vita faticosa, umile e semplice e dà la possibilità di acquistare i prodotti da loro "curati" durante i mesi estivi.

Per rendere omaggio al loro lavoro, le imprese dell'Artigianato Artistico di Confartigianato Sondrio  ripropongono in una nuova chiave la mostra dal titolo "La fascera" che è lo stampo di legno, solitamente circolare, in cui si pone la cagliata in modo che, espellendo il siero, prenda la forma tipica della forma di formaggio.

Questo tradizionale strumento di lavoro per casari ed alpeggiatori, ha ispirato la fantasia e la creatività dei maestri artigiani che presentano dodici interpretazioni di questa fascia che diventa, di volta in volta, piatto di portata, cornice, lampada e molto altro ancora. Le opere saranno esposte su più sedi - Hotel Chiareggio, Hotel Genziana e nello spazio espositivo la Truna per tutto il weekend.

Due giornate quindi da passare tra cultura, tradizioni, zootecnia, enogastronomia che prevedono la degustazione di latte presso la località "la Corte", menù tipici da degustare nelle strutture del luogo e l’attesa sfilata delle mandrie con la premiazione della mucca meglio decorata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'alpeggio a Chiareggio

LeccoToday è in caricamento