menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mucche intrappolate in un tunnel, difficilissima operazione di soccorso in Alpe Gera

Tragica la fine dei quattro animali, finiti chissà come nel cunicolo

Triste fine per quattro mucche sull'Alpe Gera, rimaste intrappolate nei giorni scorsi in un tunnel della diga omonima, nel territorio comunale di Lanzada.

Ancora da capire con certezza come gli animali siano riusciti a finire nella galleria: dalle prime ricostruzioni avrebbero trovato aperto il cancello di ingresso del tunnel lungo un centinaio di metri, utilizzato come passaggio nei mesi invernali in caso di neve troppo alta, e si sarebbero incamminate nel cunicolo largo un metro e 20 e alto 2, trovando però l'uscita sbarrata.

Alla fine del tunnel le mucche, procedendo al buio, sono finite nel corridoio in discesa che porta alla sala delle valvole, discesa che non sono state in grado di compiere: sono infatti scivolate per circa 40 metri, finendo a sbattere contro la porta della sala. Due capi sono morti sul colpo, gli altri due sono rimasti feriti gravemente.

Chiamati a intervenire, i Vigili del fuoco di Chiesa in Valmalenco hanno dovuto affrontare un'operazione decisamente complicata: per riuscire a raggiungere gli animali, hanno dovuto scavare un foro nella parete esterna del tunnel. Dopo ore di intervento, volta riusciti ad aprire il muro di cemento, i pompieri sono stati costretti ad abbattere le mucche agonizzanti, prima di recuperare le carcasse dei 4 animali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento