rotate-mobile
Attualità Valmadrera

La super radice di Agostino in memoria dei morti del covid

L'opera realizzata con un ulivo plurisecolare da un imprenditore in pensione di Valmadrera verrà donata dagli alpini ad Alzano Lombardo

Agostino Vassena è un imprenditore edile in pensione con la passione per la botanica. Proprio questa passione ha portato l'alpino di Valmadrera a realizzare un'opera di alto valore simbolico con la radice di un ulivo plurisecolare che verrà collocata in un comune della Bergamasca in memoria delle vittime del covid.

Nei giorni scorsi il sindaco di Alzano Lombardo, Camillo Bertocchi, ha raggiunto proprio Valmadrera per vedere la radice d’ulivo plurisecolare di Agostino Vassena, ed è stato accolto dal locale gruppo alpini guidato da Mario Nasatti e dal sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi.

"In seguito ai contatti intercorsi fra la nostra associazione e il presidente della sezione Ana di Bergamo, Giorgio Sonzogni - conferma Nasatti - in relazione alla radice d’ulivo del signor Agostino Vassena, il sindaco di Alzano Lombardo, accompagnato proprio da Sonzogni e dal capogruppo Alpini di Alzano, è venuto a trovarci per visionare l’opera del nostro Agostino e valutarne la collocazione nel suo comune in un luogo adeguato, a ricordo perenne della pandemia da covid che nel 2020 aveva duramente colpito il suo paese, causando numerosi decessi".

Ad accogliere la delegazione bergamasca a casa di Agostino, oltre i congiunti, anche il presidente della sezione Ana di Lecco, Emiliano Invernizzi, e il vice di Nasatti, Renato Anghileri. "Nell’occasione il nostro sindaco ha omaggiato il collega bergamasco con 2 pubblicazioni sulla storia della nostra Città. Noi alpini di Valmadrera abbiamo donato il guidoncino tricolore al capogruppo di Alzano Lombardo".

Terminato il sopralluogo alla grande radice - che vuole sottolineare proprio il valore delle radici e dei legami con la propria terra - su invito della famiglia Vassena, il gruppo si è spostato per il pranzo in un ristorante fronte lago. "Dopo questo gradito incontro - conclude Nasatti - restiamo in fiduciosa attesa per una risposta adeguata alla collocazione dell’opera del nostro Agostino".

Agostino Vassena e l'ulivo plurisecolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La super radice di Agostino in memoria dei morti del covid

LeccoToday è in caricamento