rotate-mobile
Attualità

Il benvenuto a Leonardo e Ginevra, i nuovi nati di fine e inizio anno

All'ospedale di Lecco il prevosto Davide Milani, Angelo Fontana e Annamaria Novielli hanno portato un abbraccio ideale a nome della comunità consegnando le pigotte Unicef

La prima bimba nata nel 2024 all'ospedale di Lecco è venuta alla luce alle 5.33. Si chiama Ginevra, pesa 3,08 chilogrammi ed è lunga 50 centimetri. I felici genitori sono Greta e Daniele Crippa e abitano a Lecco. A salutare il 2023, alle ore 18.16 del 31 dicembre è stato invece Leonardo Joe che pesa 2,750 chili ed è lungo 47 centimetri. I suoi genitori sono mamma Dalila e papà Walter Valsecchi, residenti a Ballabio.

ultimo primo nato ospedale 2023 2024

Le famiglie dei bambini

Leonardo con mamma e papà.

Piccoli "Ambasciatori di Pace"

A loro hanno fatto visita oggi per dare un ideale abbraccio a nome della comunità di Lecco e provincia, il prevosto di Lecco monsignor Davide Milani che ha salutato e dato la benedizione anche a tutti gli altri bimbi del reparto e ai genitori; Annamaria Novielli, presidente del comitato Unicef di Lecco, la quale ha donato ai due piccolini una pigotta ciascuno per accoglierli come "Ambasciatori di Pace" e Angelo Fontana, ideatore dal 2000 di questa iniziativa sempre molto apprezzata. Proprio loro hanno quindi ringraziato gli operatori del reparto di Neonatologia che ogni giorno sono a fianco delle mamme e dei loro piccoli, la dottoressassa Karin Angeli e il primario Antonio Pellegrino i quali hanno permesso la visita e la mattinata di allegria.

Ginevra in culla.

"Questi bambini portano gioia e serenità non solo ai loro genitori, ma anche a noi tutti che viviamo in questi tempi tormentati - sottolinea Angelo Fontana - Ogni piccolo che nasce è una speranza di futuro e di pace. Insieme al Dipartimento materno infantile di Asst Lecco, all'Unicef e al prevosto di Lecco abbiamo rinnovato la nostra collaborazione per richiamare l'attenzione sui temi del bisogno e delle condizioni di vita in cui versano milioni di bambini nel  mondo. Questi bambini, infatti, sono vittime innocenti della fame e dei conflitti, alcuni dei quali sono purtroppo dimenticati, mentre altri sono attuali come quelli in corso in Ucraina e Medio Oriente".

La visita in ospedale per il benvenuto ai nuovi nati.

"Perciò - conclude Fontana - anche quest'anno è stato deciso di nominare l'ultimo bambino nato nel 2023 e il primo nato nel 2024 quali 'Ambasciatori di Pace' e di consegnare loro una pigotta, la bambola di pezza simbolo di Unicef Italia e di gioia per ogni bambino che viene al mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il benvenuto a Leonardo e Ginevra, i nuovi nati di fine e inizio anno

LeccoToday è in caricamento