Al via nuovi servizi digitali alle Poste di Calolzio
Riqualificata la sede di via Locatelli, sono ora attivi i servizi Inps e della giustizia amministrativa. Presto si potranno ottenere certificati anagrafici e di stato civile e altri
Entra nel vivo il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti in Italia, di cui 79 in provincia di Lecco.
L’ufficio postale di Calolziocorte è il primo della provincia nel quale da oggi sono disponibili i servizi della giustizia amministrativa con la possibilità di presentare le istanze di "Nomina amministratore di sostegno” e di "Rendicontazione stato patrimoniale assistito", secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il ministero delle imprese e del made in Italy, il ministero della giustizia e Poste Italiane.
I pensionati possono chiedere il cedolino pensione e la CU
Nella stessa sede di via Locatelli, da ieri, sono disponibili anche i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Oltre ai certificati giudiziari e previdenziali, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Il direttore Cuzzucoli: "Un totem accessibile h24 per molti certificati"
"I nostri pensionati - spiega Carmelo Cuzzucoli, direttore dell’ufficio postale di Calolziocorte - possono già richiedere alcuni certificati INPS come la certificazione unica, il cedolino della pensione e il modello Obis M, a cui si aggiungono la nomina di amministratore di sostegno e il rendiconto dello stato patrimoniale dell’amministrato. Potranno successivamente essere richiesti, anche tramite il totem accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche altri certificati anagrafici come lo stato di famiglia o il certificato di residenza, ma anche dei documenti di identità".
Entro il 2026 i nuovi servizi saranno erogati in tutti gli uffici postali coinvolti della Provincia di Lecco, attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, ove previsto, anche in modalità digitale grazie alla presenza di totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self.
Riaperto (e potenziato) l'ufficio postale di Calolziocorte
I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati ad oggi in 45 uffici postali in Lombardia e a livello Italia in circa 500 sedi. Sono inoltre più di 300 i cantieri completati in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis, di cui 160 in Lombardia.
Il progetto Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta inoltre realizzando il progetto "Spazi per l’Italia", la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.