rotate-mobile
Attualità Val San Martino / Via Attilio Galli, 48

Oltre 500 tulipani di 25 varietà stanno fiorendo nel parco in centro città

Nuovo spettacolo della natura nel giardino botanico di Villa de' Ponti grazie a un progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori Rota. Aperte le visite al pubblico

Sono in fioritura al giardino botanico di Villa de' Ponti di Calolziocorte ben 500 tulipani appartenenti a 25 varietà scelte per rappresentare la grande diversità di questa bulbosa molto popolare. Messi a dimora nel mese di dicembre, sono in piena fioritura in questo periodo. Si tratta di una novità per il giardino botanico che ha proposto uno studio specifico agli studenti dell'istituto superiore Lorenzo Rota nell'ambito del Pcto (l'ex alternanza scuola lavoro).

Una volta terminato il ciclo vegetativo - quando le foglie saranno seccate - i bulbi verranno prelevati e conservati fino al prossimo autunno quando saranno ripiantati nel grande prato biodiverso e nel giardino della scuola. Villa De' Ponti e le iniziative in essa proposte sono gestite dalla Comunità montana Lario orientale Valle San Martino e dall'ecomuseo. Questo intervento dedicato al tulipani è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Lecchese nell’ambito del progetto di valorizzazione dei siti culturali per il biennio 2022/2023.

Anche il pubblico può apprezzare questa spettacolare distesa di tulipani. Approfittate dell'apertura del giardino botanico nel seguenti orari: sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 15 alle 17; giorni feriali: lunedì 9.30-12 e 14:30-17, martedì 10-15, mercoledì 9.30-12, giovedì 9.30-16.30, venerdì 10-12; il secondo sabato di ogni mese dalle 10 alle 12. L'ingresso a villa De' Ponti è da via Galli a Calolziocorte, a 200 metri dalla stazione ferrovviaria. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info:cultura@comunitamontana.lc.it o telefonare al numero 0341 240724.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 500 tulipani di 25 varietà stanno fiorendo nel parco in centro città

LeccoToday è in caricamento