rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La sentenza / Centro storico / Via Lorenzo Balicco

Via Balicco, nuova stazione? I residenti perdono in tribunale, esproprio legittimo

Il Comune: “Confermata la correttezza della procedura”

Si può espropriare l'area verde di via Balicco. Va al Comune di Lecco la battaglia condotta presso il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) per la Lombardia in merito all'area individuata per la realizzazione della nuova stazione dei pullman. Tema discusso, che ha avuto una sentenza netta: come fatto sapere da Palazzo Bovara, è stato dichiarato “inammissibile il ricorso promosso dal Condominio Legnone avverso la delibera di Giunta di approvazione in linea tecnica del progetto "preliminare" e di indirizzo agli uffici per l'avvio del procedimento di esproprio”.

Il progetto, quindi, può essere portato avanti: “Con questa sentenza, il Tar della Lombardia conferma la correttezza della procedura promossa. Nel merito del progetto, continueremo ad approfondire ogni soluzione tecnica possibile nell'esclusivo interesse della cittadinanza”, commenta brevemente l'amministrazione comunale attraverso una nota.

Via Balicco: la sentenza del Tar Lombardia

La procedura di esproprio

A maggio 2023 è stato presentato il progetto per il terminal e, contestualmente, è stata avviata la procedura di esproprio. Un milione e mezzo d'intervento su un'area che si estende per 4.267 metri quadri. La zona individuata è di proprietà comunale per 1.440 metri quadri, mentre la porzione restante (3.947 metri quadri) è asservita a uso pubblico. 

Per questo motivo lunedì 29 maggio venne pubblicato l'avviso pubblico che rese noto l'avvio “del procedimento amministrativo diretto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio di pubblica utilità e alla dichiarazione di pubblica utilità”, necessario per acquisire l'area e portare avanti il progetto, già mostrato attraverso vari render. Avviso, questo, trasmesso anche alla società che gestisce - in qualità di amministratore - le aree condominiali che sono oggetto della procedura di esproprio.

Progetto terminal pullman via Balicco

“Decongestionare la zona della stazione”

“La proposta progettuale consente di rendere più fluido, rapido e sicuro il transito dei bus, evitando lo "strozzo" della stazione. In questo modo, piazza della Stazione sarà dedicata alle brevi soste delle auto per accompagnare i passeggeri presso i binari, servizi taxi, car sharing, stazione per bici, deposito bagagli. Questo progetto si aprirà ora a una fase di confronto, a partire dalla Commissione consiliare deputata e dai residenti della zona. Obiettivo? Decongestionare la zona della stazione, migliorandone la fruibilità e la sicurezza”: commentò il sindaco Mauro Gattinoni relativamente al progetto, che chiaramente fa discutere.

via balicco dall'alto-2

Lo studio di fattibilità per il nuovo terminal

Il progetto è stato affidato allo studio Zuanier Associati di Venezia e ammonta a 38.064 euro, più alto rispetto alla base d'asta di 31.700 euro. A ottobre 2022 eravamo ancora ben lontani dal poter dire che quella zona, comprendente un'ampia area privata che verrà quindi espropriata, sarebbe effettivamente diventata uno nuovo "scalo" anche per turisti e studenti che frequentano la città, ma l'idea del Comune era già allora quella di scaricare dalla stazione ferroviaria il traffico su gomma, che indubbiamente rappresenta una criticità non da poco anche considerando la presenza della Zona a traffico limitato che regola la logistica della piazza.

I lavori riguarderanno inevitabilmente anche i collegamenti con le vie limitrofe, vista la presenza di vari edifici in quella zona e la necessità di creare ulteriori "linee" di passaggio per i mezzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Balicco, nuova stazione? I residenti perdono in tribunale, esproprio legittimo

LeccoToday è in caricamento