rotate-mobile
Attualità Pescarenico / Piazza Bione, 12

L'auto storica dei vigili del fuoco conquista Lecco. È unica al mondo

Questa mattina in esposizione al comando provinciale la storica Isotta Fraschini Tipo 8A del 1929 che per anni fu in servizio a Milano

A Lecco un'auto unica al mondo. Questa mattina, durante la cerimonia commemorativa in onore di Diego Busdon, al quale è stata intitolata una targa, al comando provinciale dei vigili del fuoco ha fatto bella mostra di sé una Isotta Fraschini Tipo 8A del 1929: si tratta di uno straordinario reperto storico che ha scritto pagine importanti del corpo nazionale dei vigili del fuoco, l'unico ancora funzionante.

La vettura è uno dei simboli dell'automobilismo italiano degli anni Venti ed ebbe un grande successo di esportazione, in particolare negli Stati Uniti. Dopo opportune modifiche all'installazione pompa antincendi, nel 1942 la Isotta Fraschini entrò in servizio al comando provinciale vigili del fuoco di Milano, dove rimase operativa fino al 1958. Nei decenni successivi l'auto entrò nel museo storico del comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano, da dove venerdì mattina è giunta a Lecco con fini espositivi.

La Tipo 8A, inimitabile per fascino e bellezza, ha rapito le attenzioni di tutti, autorità comprese. Come testimoniano le immagini, anche il prefetto di Lecco Sergio Pomponio (foto sotto) si è divertito a posare davanti alla vettura.

Auto epoca Vigili del fuoco (8)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto storica dei vigili del fuoco conquista Lecco. È unica al mondo

LeccoToday è in caricamento