rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Calolziese e Olginatese / Via Padri Serviti, 1

Il presepe compie 800 anni, il Lavello omaggia San Francesco

Una mostra a tema con suggestive natività di carta. Danila Colombo: "Riscopriamo vari artisti che, dal 1300 a oggi, hanno ricordato questo evento secondo il proprio stile"

"Seguendo il filo logico della tradizione dei presepi di carta, iniziata nel 2006, nel 2023 non potevamo che dedicare gli eventi principali del Lavello a San Francesco. Proprio 800 anni fa il santo di Assisi ideò infatti la rappresentazione della natività". Danila Colombo, a nome dei volontari del Centro culturale ll Lavello, presenta così l'iniziativa la mostra che si aprirà nei prossimi giorni nel complesso religioso di Calolziocorte.

Tommaso da Celano, suo primo biografo, scrisse che Francesco disse all’amico Giovanni Velita signore di Greccio: "... vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello".

Una riproduzione ingrandita del "Miracolo di Greccio"

"Questa intenzione di san Francesco colpisce particolarmente e ci fa comprendere l’essenzialità della sua rappresentazione del presepio - commenta Danila Colombo - Nella chiesa di Santa Maria del Lavello sarà visibile una riproduzione ingrandita del presepio 'il Miracolo di Greccio' appositamente illustrato per questa ricorrenza da Maurizio Galimberti, con composizione di Fernando Mattaboni, preparato per l’Associazione italiana amici del presepio, ma diventato simbolo dell'Universalis foederatio praesepistica internazionale".

Riapre l'hotel del monastero Lavello, ci sono anche una suite e un alloggio per i pellegrini

I volontari del Centro culturale hanno preparato una mostra che, riferendosi in modo specifico all’idea del presepio di San Francesco, permetterà ai visitatori di vedere opere pittoriche dedicate a questo evento partendo dalla Grotta di Greccio, nel luogo esatto dove avvenne l’evento voluto dal Santo. Sarà un breve excursus tra vari artisti che, dal 1300 ai giorni nostri, hanno ricordato questo evento ognuno secondo il proprio stile.

Anche un focus sul presepe dipinto nel 1964 per il Corriere dei piccoli

Per i bambini, ma non solo, abbiamo realizzato una mostra con presepi tradizionali provenienti da diverse nazioni e diverse epoche. Il focus è sul presepio dipinto nel 1964, per il Corriere dei piccoli, dall’illustratrice Iris De Paoli "per fare più gioioso e colorato il vostro Natale". Era pensato per essere realizzato dai bambini anche a scuola. I disegni riprendono lo stile dei fumetti, ma con i personaggi della tradizione come si può vedere anche nella locandina dedicata alla mostra.

I presepi sono visitabili dal 17 dicembre 2023 al 29 gennaio 2024 nella chiesa di Santa Maria del Lavello, sul lungoadda in Calolziocorte, negli orari di apertura della chiesa: da lunedì a sabato dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 18.

La locandina dedicata alla mostra con i presepi di carta 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presepe compie 800 anni, il Lavello omaggia San Francesco

LeccoToday è in caricamento