rotate-mobile
Attualità Mandello del Lario

Quella Guzzi scolpita in legno lungo il Sentiero del Viandante

La creazione di Marco nella baita vista lago dopo il grande motoraduno internazionale ha catturato l'attenzione (e l'apprezzamento) degli escursionisti

Ben 35 mila persone hanno affollato le Giornate mondiali Guzzi dello scorso weekend e dopo lo spegnimento dei motori Mandello ha rivissuto ancora l'emozionante storia dell'Aquila. A calamitare l'attenzione del popolo delle due ruote l'Italian Motor Week nelle serate dall'11 al 17 settembre: "La nascita del Mito", "Motocarri e altri mezzi di lavoro" e "Moto Guzzi e le corse" gli argomenti trattati. Se il cuore per la Guzzi è stato qui, abbiamo ritrovato questo sentimento d'affetto anche altrove, fuori dai normali circuiti dove rombano i motori abbagliati dai riflettori dell'informazione mediatica e dei social.

Percorrendo i solitari sentieri delle montagne sovrastanti la Città dei Motori, lo sguardo di diversi escursionisti è stato catturato da un modello di moto Guzzi realizzato con il semplice materiale che la natura offre: il legno. Una scultura curata nei dettagli che fa bella mostra di sè lungo il Sentiero del Viandante, con vista lago. La location è il prato antistante la Baita del Pino, nella tratta che conduce da Somana all'amena località dei Saioli.

Pur non volendo comparire troppo sotto i riflettori, l'autore - Marco il suo nome - merita attenzione e un applauso, perché ha anche voluto tributare un genuino omaggio alla grande storia Guzzi, nata nel lontano 1921 e ancora tutta da raccontare. L'amore per l'Aquila lo ha spronato infatti a realizzare questa due ruote esposta per così dire "fuori mano". C'è anche un precedente del quale abbiamo già parlato su LeccoToday in occasione delle recenti Gmg, è quello di Silvano Beroggi, appassionato di moto ed ex lavoratore Guzzi, che aveva realizzato un modello vintage totalmente con il filo di ferro. (Si ringrazia Alberto Bottani per la collaborazione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quella Guzzi scolpita in legno lungo il Sentiero del Viandante

LeccoToday è in caricamento