Una "M" sul braccio: l'incoraggiamento della Pallanuoto Lecco per Manuel

I giovani dell'Under 18 e dell'Under 16 bluceleste sono scesi in acqua a Seregno disegnandosi l'iniziale di Manuel Bortuzzo, 19enne ferito a Roma da un colpo di pistola. «È un ragazzo che vive come noi il mondo delle piscine»

I ragazzi della Pn Lecco con la "M" sul braccio

Un gesto nobile, di grande solidarietà, nei confronti di un ragazzo che ha perso l'uso delle gambe a causa della follia umana. La Pallanuoto Lecco, domenica scorsa, ha voluto dimostrare la propria vicinanza a Manuel Bortuzzo, il 19enne colpito da un colpo di pistola a Roma ormai una settimana fa (episodio per il quale due persone sono in stato di fermo). E lo ha fatto attraverso un gesto semplice ma decisamente simbolico: una "M" disegnata sul braccio di tutti i suoi giocatori dell'Under 18, scesa in acqua a Seregno contro il Novate in un incontro del campionato Libertas Pallanuoto Italia, e dell'Under 16.

Una nuotata invernale nel lago per sensibilizzare sulle plastiche nelle acque

«È stata un'idea di Raffaella Benigni, uno dei cinque dirigenti della società Pallanuoto Lecco, molto attenta a queste situazioni - spiega Marco Formenti, portiere e tra i soci fondatori della Pallanuoto Lecco - Dato che in questo momento la vicenda di Manuel è sulla bocca di tutti, ed è un ragazzo come noi legato al mondo delle piscine, ci è sembrato bello dimostrare solidarietà nei suoi confronti con questo gesto».

La "M" di Manuel sul braccio delle giovani calottine blucelesti ha fatto in fretta il giro d'Italia e dei social. «Ci hanno invato moltissimi articoli che parlavano della nostra iniziativa - prosegue Formenti - Nel weekend la prima squadra non giocava, quindi abbiamo pensato di farlo con le nostre giovanili. Abbiamo scelto l'Under 18 perché i ragazzi sono già maturi e capiscono il dolore di Manuel e dei suoi familiari per quello che purtroppo gli è capitato. Ma anche quelli dell'U16, più piccoli di età. Siamo contenti tra l'altro che il nostro tributo abbia portato fortuna: entrambe le formazioni della Pn Lecco in acqua, Under 16 e 18, hanno vinto».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Caviate: il verde trasformato in una discarica a cielo aperto, zona franca per gli incivili

  • Cronaca

    Fa orinare il cane sul monumento simbolo del paese e scappa: lo sfregio a Carlo Guzzi

  • Notizie

    Palladium "sold-out" per lo spettacolo lecchese di Debora Villa

  • Green

    Rifiuti sul lungolago a Oggiono: i cittadini organizzano una giornata di pulizia

I più letti della settimana

  • «Grazie Claudio, le tue ragazze». Non è un messaggio d'amore, ma una "denuncia"

  • Diversi incidenti nel pomeriggio: traffico in tilt a Lecco e dintorni

  • Donna di 44 anni precipita e muore durante un'escursione sul Legnone

  • Forze dell'ordine all'inseguimento di un'auto in fuga lungo la Lecco-Bergamo

  • Incidente sulla Lecco-Ballabio, coinvolti quattro ragazzi

  • "Linea Verde" fa capolino in città e sul lago: la puntata sulla Rai a marzo

Torna su
LeccoToday è in caricamento