rotate-mobile
Attualità

Ponte di Ferragosto da bollino nero e rosso anche sulle strade lecchesi

I dati di Anas sul traffico: i veicoli transitati lo scorso fine settimana lungo la Statale 36 sono stati circa 162mila a Desio, 130mila a Lecco e 100mila ad Abbadia Lariana

Anche lungo le strade lecchesi si annuncia un altro weekend di grande traffico per il ponte di Ferragosto. Lo ricorda Anas nell'ultimo report sui dati viabilistici a livello nazionale, prendendo in esame le strade a più alta percorrenza, tra cui spicca anche la Statale 36 che attraversa la Brianza lecchese e il Lago, collegando Sondrio con Milano.

"In Lombardia i veicoli transitati lo scorso fine settimana (quello del 5 e 6 agosto) lungo la SS36 'Del Lago di Como e dello Spluga' sono stati complessivamente 162mila a Desio, circa 130mila a Lecco, 100mila ad Abbadia Lariana e circa 30mila nel tratto della provincia di Sondrio" - rende noto l'ente strade.

Una mole consistente di auto e moto che con tutta probabilità si ripresenterà nei prossimi giorni. È previsto infatti un esodo da bollino nero per la mattinata di domani, sabato 12 agosto, da bollino rosso per oggi, per sabato pomeriggio e per domenica 13 agosto.

"Nel lungo ponte di Ferragosto è previsto traffico intenso in direzione sud sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura, in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali" - ricorda inoltre Anas precisando che resta in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti oggi dalle ore 16 alle 22, sabato 12 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 13 dalle 7 alle 22.

In generale, secondo l'osservatorio del traffico, i flussi di traffico sono in lieve crescita a luglio rispetto all’anno scorso: +2% su gran parte d'Italia, con un picco al Sud del +4% e in Sicilia del +5%. Sulla rete stradale si è registrato un incremento degli spostamenti anche rispetto a giugno: +6% e in particolare dell’11% al Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Ferragosto da bollino nero e rosso anche sulle strade lecchesi

LeccoToday è in caricamento