rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Mandello del Lario

Lago di Como, in 785 attraversano a nuoto il ramo lecchese. Vincono i due Matteo

Successo per la Traversata del Lario: un'impresa a suon di bracciate da Mandello a Onno e ritorno. Venini e Palmisani primi al traguardo. Alessia e Sofia le più veloci tra le donne

La carica dei 785 per una vera impresa sportiva nel ramo lecchese del lago. Tanti infatti gli atleti in gara, e numerosi gli spettatori oggi a Mandello, per l'edizione 2023 dell'ormai tradizionale Traversata del Lario, giunta alla sua 26esima edizione. Due le distanze proposte: la 1.500 metri classica con partenza dalla spiaggia di Onno, frazione di Oliveto Lario, e la doppia, 3mila metri, con partenza e arrivo sempre davanti all'attracco di piazza Garibaldi a Mandello, dalla darsena Falk. 

I vincitori delle due gare: la classica di 1.500 metri e l'andata-ritorno di 3 chilometri

Nella prima gara, alla quale hanno preso parte 417 nuotatori, ha vinto Matteo Venini, residente nella vicina Abbadia, con un tempo di 18 minuti e 22 secondi. Secondo Fabio Maggioni, terzo gradino del podio per Alessia Palmisani, la più veloce tra le donne. Per quanto riguarda la sfida a colpi di bracciate lungo la tratta di tre chilometri che ha visto tuffarsi nel lago 365 atleti, il vincitore è stato Matteo Palmisani con un tempo di 38 minuti e 57 secondi. Medaglia d'argento per Nicola Nisato, terzo Manuel Muletti. Su questa tratta più lunga, la più veloce tra le donne è stata Sofia Nava, nona al traguardo con un tempo di 40 minuti e 45 secondi.

Un evento sportivo nato negli anni Trenta

Per l'evento sportivo di oggi, domenica 9 luglio, la tratta di lago che ha laureato fin da piccolo il Kaimano del Lario, il mandellese Leo Callone, è stata costellata dai colori rossi e bianche delle boe che hanno segnato il tracciato di gara. Dal lontano 1934, anno in cui ci fu la prima edizione, la Traversata del Lario è diventata via via una manifestazione simbolo dell'estate lecchese. Ancora una volta si è registrata un'ottima riuscita grazie anche all'impegno dei volontari e dello staff organizzativo guidato dalla Pro loco, con gli Alpini che hanno gestito il pranzo di mezzogiorno per gli iscritti, in piazza del mercato.

Premiati anche i gruppi più numerosi

A chiudere l'evento le premiazioni nella stessa location in zona lago nel primo pomeriggio. In questo contesto, un omaggio è andato anche al partecipante più giovane classe 2012, Riccardo Gattinoni, e alla meno giovane, Ida Maria Ravasi classe 1939. Altre curiosità colte dal palco di piazza Mercato, i riconoscimenti ai gruppi con maggiore numero di iscritti partecipanti: al Team Lombardia Master Desio con 110 atleti, Pratogrande 37, Effetto Sport 34.

Per rimanere in ambito locale, il premio Pro loco alla memoria di Franca Ferrario è stato assegnato al mandellese Alessandro Lollini distintosi nella categoria amatori quale primo nuotatore locale al traguardo. Nei 3.000 metri il premio Pro loco (alla memoria di Stefano Compagnoni) è andato al più giovane, Loris Maggi classe 2010, mentre il riconoscimento offerto dalla Gioielleria Colombo per il "meno giovane" è stato consegnato a Dante Miramonti, nato nel 1952. Alla fine applausi per tutti: attraversare il Lago di Como a nuoto non è certo alla portata di tanti. (Si ringrazia Alberto Bottani per le foto e la collaborazione)

I nuotatori più veloci, al centro Matteo Venini di Abbadia.

Anche le penne nere in assistenza all'evento.

I complimenti dopo la gara.

Il sorriso dopo l'impresa.

In tanti alla traversata 2023.-2

La folla di spettatori.

La riva con il numeroso pubblico.

La spiaggia di Mandello quartier generale della Traversata del Lario 2023.

L'arrivo degli atleti.

L'arrivo dei nuotatori.

L'esultanza dopo la gara.

Sofia Nava, nona assoluta sui 3.000 metri e prima donna classificata.

Un'altra immagine della Traversata del lago a Mandello.

Un'immagine dell'arrivo della Traversata 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Como, in 785 attraversano a nuoto il ramo lecchese. Vincono i due Matteo

LeccoToday è in caricamento