rotate-mobile
Cronaca Mandello del Lario

Morto per shock anafilattico il cane soccorso con l'elicottero all'Alpe di Era

L'animale, in gravi condizioni, era stato trasferito in una clinica veterinaria con il "Drago" dei vigili del fuoco. Fatale la puntura di un insetto

Anche l'elicottero Drago dei vigili del fuoco si è alzato in volo per soccorrere un cane colpito da malore all'Alpe di Era. L'allarme è scattato nella tarda mattinata di oggi, domenica 20 agosto, sulle alture di Mandello del Lario. Il comando dei vigili del fuoco di Lecco ha inviato sul posto la squadra Saf - speleo alpino fluviale - per prestare aiuto a un cane di grossa stazza che aveva accusato un malore, probabilmente dovuto al morso di un animale o alla puntura di qualche insetto. 

Il Drago dei vigili del fuoco in volo nei cieli di Mandello.

Il cane, data la mole e la gravità delle sue condizioni di salute, è stato elitrasportato dal "Drago 81" fino alla piazzola di atterraggio di Mandello in zona lago, per poi esser trasferito dai proprietari con urgenza in una clinica veterinaria. Al momento delle operazioni di soccorso e del trasporto, le condizioni del quadrupede erano molto gravi. Il cane, di colore bianco, si trova ora al centro veterinario Valcurone di Missaglia per ricevere tutte le cure del caso.

L'aggiornamento: il cane è morto a seguito di uno choc anafilattico

Nel tardo pomeriggio di domenica è poi arrivato un aggiornamento sulle condizioni di salute del cane soccorso. Nonostante il pronto intervento e le cure ricevute nella clinica veterinaria, l'animale è purtroppo deceduto per uno shock anafilattico. Fatale dunque, per il cane, la puntura di un insetto mentre si trovava con i padroni in una normale gita nel verde sulle alture di Mandello.

Le operazioni di soccorso del cane oggi a Mandello del Lario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto per shock anafilattico il cane soccorso con l'elicottero all'Alpe di Era

LeccoToday è in caricamento