rotate-mobile
In fiamme / Valsassina / Via per Morterone

Fiamme sul monte Due Mani: si lavora

Nel 2017 si registrò un gravissimo precedente

Il monte Due Mani torna a bruciare. Dopo il gravissimo precedente del 2017, quando le fiamme rimasero in vita per giorni, un altro rogo è tornato a colpire la montagna. Intorno alle 16.15 di lunedì 5 febbraio la centrale operativa dei Vigili del fuoco di Lecco è stata allertata per l'incendio nato lungo la via per Morterone: i pompieri sono scesi in campo con due mezzi pesanti - un'autopompa serbatoio e un'autobotte - e altri due mezzi fuoristrada per la lotta agli incendi boschivi.

Incendio Monte Due Mani, 6/7 Gennaio 2017 ©Bonacina/LeccoToday

Complessivamente sono impegnati circa 18 pompieri per estinguere tempestivamente l'incendio nato nella zona impervia che fa parte del comune di Ballabio. Da giorni è attiva l'allerta per il rischio incendi.

incendio morterone due mani 5 febbraio 2024 2

È allerta incendi nel Lecchese

Temperature anomale sul nostro territorio, per uno scampolo non necessario di primavera, fanno elevare anche l'attenzione dal punto di vista del pericolo incendi. La sala regionale di Protezione civile nel pomeriggio di mercoledì ha emesso un'allerta per rischio incendio boschivo con un bollettino di colore giallo (criticità moderata) che mette in guardia i gruppi comunali e le squadre antincendio boschivo.

Le condizioni meteo-climatiche previste e l'umidità del combustibile vegetale determineranno nei prossimi giorni un generale aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi: pur indicando un grado di pericolo al più medio (codice giallo), non si esclude la possibilità a livello locale del generarsi di incendi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta. Si segnala che il livello di pericolo medio è rappresentativo delle quote inferiori di fondovalle o fine al limite del bosco, mentre resta basso alle quote più elevate per via della maggior copertura nivale laddove presente.

Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti sempre corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio incendi boschivi utilizzando l'app AllertaLOM e avvisare le autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.

Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:

Centro operativo regionale Antincendio boschivo (Cor Aib): 035.611009;
Sala operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160;
Sale operative provinciali Vigili del fuoco: 115 o in alternativa il 112.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme sul monte Due Mani: si lavora

LeccoToday è in caricamento